Finalmente su Twitter: ORA CHI SEGUO? Individuare profili interessanti in 5 passi.

Tutti dicono Follow me.
C’è sempre un Leader da seguire.

Dunque, vi siete decisi, avete finalmente il vostro profilo su Twitter e siete ansiosi di cinguettare al mondo le vostre idee.
Già, volete comunicare con l’universo, ma non sapete a chi rivolgervi!
Bella conquista le ali, se non si ha uno stormo con cui volare!
Probabilmente qualcuno vi avrà suggerito che per essere influenti, nel network dei 140 caratteri, bisogna avere molti follower: ma come ottenerli?

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Riflettete un attimo. Immaginate di essere un sordo nel centro di una piazza affollata, con gruppi di persone che conversano sui temi più disparati: voi vorreste partecipare ai loro discorsi, ma, dato che non potete conoscerne il tema , cominciate a parlare a vanvera, senza riuscire ad attirare l’attenzione delle persone alle quali vi rivolgete.

Capite quindi che, per poter comunicare, dovrete innanzitutto saper selezionare e ascoltare i vostri interlocutori, cioè, nel mondo di twitter, dovrete scegliere chi seguire.

Ecco, dunque, alcuni suggerimenti che possono aiutarvi in questa operazione:

  1. Evitate di dare il follow in modo casuale, magari assecondando tutti i suggerimenti dell’uccellino azzurro (non potrete certo dare ascolto all’intera piazza, in fondo siete degli ex-sordi miracolati!), ma selezionate accuratamente i profili da seguire, tra quelli che condividono i vostri stessi interessi e trattano contenuti a voi propri.
    In questa prima fase, dovrete anche fare attenzione a non cominciare a seguire utenti con pochissimi follower, in quanto, se è vero che potrete sempre cambiare idea, il vostro unfollow sarà notato da chi non ha ancora molti seguaci (una dritta per osservare profili senza dare troppo nell’occhio: aggiungeteli alle liste, anziché followarli).
  2. Potreste cominciare verificando se le persone con le quali siete già in contatto su altri social network, o i vostri amici, clienti, fornitori collaboratori, ecc…, hanno un profilo anche su questo social: cercate direttamente il loro nickname (quello che li identifica sugli altri siti), o il loro nome; cliccate sul pulsante follow, quello con l’uccellino, che trovate in blog e siti che seguite o a cui siete iscritti. Seguire profili di utenti già noti vi aiuterà a centrare meglio i vostri obbiettivi.
  3. Utilizzate una Directory per Twitter, come Twellowche vi consente (anche senza registrazione) di ricercare utenti twitter in base a categorie, e sottocategorie, di interessi o alla geo-localizzazione.
  4. Fate riferimento ai trendIndividuate le parole chiave caratterizzanti il vostro profilo, facendo riferimento ai Trends Twitter : su
    www.hashtags.org/
    potrete visualizzare un grafico sull’andamento dell’hashtangs da voi inserito, nonché la lista degli utenti più attivi per esso; il sito www.breaking-news.it/, invece, vi fornisce indicazioni e statistiche sui Trends Topic
  5. Individuate nuovi profili da seguire attraverso ricerche mirate per hashtag basate sulle vostre keyword di riferimento: potete aiutarvi con la ricerca  avanzata twitter, o con tool specifici come followerwonkche vi permette di focalizzare la ricerca di parole chiave anche alla sola bio (trovate un’ottima guida per questo tool nel blog di Valì Joliehttp://valijolie.it/twitter-tools/).

Bene, spero che a questo punto siate riusciti a redigere una generosa lista di utenti twitter degni del vostro follow, che potrete ulteriormente arricchire (nel caso non vi sembrasse sufficientemente generosa) aggiungendo il mio profilo personale (@savy_77, avete anche il pulsante sulla barra laterale sinistra di questo sito). Non mi resta che augurarvi buon cinguettio ed attendere i vostri feedback.

Ci vediamo nello stormo?

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